Home » Dizionario online della Resistenza Spezzina e Lunigianese

Dizionario online della Resistenza Spezzina e Lunigianese

Articoli, interviste, contributi, interventi di Giorgio Pagano

Il Dizionario comprende i testi, pubblicati online, che ho dedicato alla Resistenza spezzina e lunigianese a partire dal 2009.
Una caratteristica del mio lavoro storiografico è l’attenzione alla dimensione della soggettività, sulla base della lezione, per me fondamentale, di Claudio Pavone e del suo libro La guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza: un libro non sulla moralità della Resistenza (e sulle sue contraddizioni) ma sulla moralità che le persone espressero nella Resistenza (e sulle loro contraddizioni). I miei testi raccontano una Resistenza in primo luogo agita da persone: sono racconti di storie delle persone.
Tuttavia, per comodità del lettore – il Dizionario vuole essere uno strumento agevole di consultazione – le persone sono nella grande maggioranza dei casi raggruppate sotto la voce della Brigata di appartenenza o sotto la voce di una determinata vicenda o questione tematica. Ciò anche al fine di consentire una adeguata contestualizzazione del loro operato. Del resto le persone agirono nella Resistenza non in modo individualistico ma dentro una storia collettiva e una civiltà fraterna.
Solamente in alcuni casi la voce della persona compare direttamente, “in prima battuta”, perché non riconducibile a una Brigata o a una vicenda o a una questione tematica.
In pochi casi la voce della persona appare sotto quella di più Brigate: perché ha fatto parte di più Brigate, e i testi fanno riferimento alla sua attività in ogni Brigata.
Subito dopo questo testo introduttivo sono inseriti i link:

Segue una galleria di immagini di persone, luoghi, monumenti della Resistenza spezzina e lunigianese.
Per la lettura delle singole voci del Dizionario occorre cliccare i link nelle Sezioni, nella colonna a destra nel sito.
Il Dizionario è un work in progress, che sarà costantemente aggiornato con nuovi testi.
È uno strumento che cerca di rispondere alla necessità di coltivare la “coscienza storica” e di tramandare alle nuove generazioni il retaggio di comportamenti e di valori di quegli uomini e donne che, ottant’anni fa, fecero la scelta di opporsi alla barbarie nazista e fascista e riuscirono a donarci la democrazia e la Costituzione. Ed è un doveroso omaggio alle loro lotte e ai loro sacrifici.

Giorgio Pagano


Popularity: 13%